Elimania Cirimido

Icona_Rotonda

Regolamento Gruppo Modellistico Elimania

Maggio 2022 - Rev. 5

 
 

1 – Finalità

1.1 – Il “Gruppo Elimania” si prefigge la divulgazione e la pratica dell’aeromodellismo unitamente alla diffusione della cultura aeronautica.

2 – Utilizzo del campo volo e delle attrezzature

2.1 – L’uso delle superfici e delle attrezzature necessarie per l’attività di volo è ammesso solo per i soci in regola con il pagamento della quota sociale e che non abbiano in corso provvedimenti disciplinari.

2.2 – E’ vietato accendere apparati radio, operanti su qualsiasi frequenza, sul campo di volo se non si è soci regolarmente iscritti oppure ospiti di soci regolarmente iscritti.

3 – Iscrizioni

3.1 – L’iscrizione è subordinata all’accettazione da parte del Consiglio Direttivo della domanda di preiscrizione che deve essere compilata in tutte le sue parti, ed è scaricabile dal sito www.elimania.it.

3.2 – Nel caso di accettazione l’aspirante socio dovrà versare la quota annuale (più la quota di ingresso) fissata dal DIRETTIVO. Solo in questo momento l’aspirante socio sarà regolarmente iscritto. L’iscrizione include anche l’assicurazione di gruppo, valida sul solo campo di volo.

3.3 – L’iscrizione dei nuovi soci al Gruppo “Elimania” potrà avvenire dal 1 gennaio di ogni anno sino al 31 agosto. Dal 1 settembre sino al 31 dicembre il socio che vorrà iscriversi sarà tenuto a versare la quota annuale (più la quota di ingresso) fissata dal DIRETTIVO, come anticipo di iscrizione per l’anno successivo, ed entro il 31 gennaio un conguaglio pari a € 10,00 per ogni mese in cui risultava iscritto nell’anno di presentazione della domanda. In caso di mancato versamento del conguaglio, il nuovo socio sarà a tutti gli effetti non iscritto al campo e perderà l’intera quota di iscrizione precedentemente versata.

3.4 – Le iscrizioni per l’anno successivo al Gruppo “Elimania” da parte dei soci già iscritti potrà avvenire dal 1 dicembre dell’anno in scadenza al 31 gennaio. Dopo questa data sarà necessario versare nuovamente la quota di ingresso, ma non verrà più garantita la possibilità di iscriversi in quanto eventuali nuovi soci avranno la precedenza sui soci non più iscritti.

3.5 – Il presente regolamento si intende per accettato in tutti i punti con la compilazione del modulo preiscrizione da parte del socio/aspirante socio.

3.6 – La mancata accettazione del regolamento determina l’immediata espulsione del socio. Con l’accettazione il socio si rende responsabile di eventuali trasgressioni al presente regolamento sollevando il Consiglio Direttivo da ogni responsabilità.

3.7 – Il regolamento in vigore è consegnato a ogni socio/aspirante socio ed è comunque consultabile dall’apposita sezione sul sito www.elimania.it.

4 – Ospiti

4.1 – Eventuali ospiti potranno svolgere attività di volo solo se accompagnati da un socio e nel pieno rispetto del regolamento con particolare attenzione alla sezione “Norme e requisiti per svolgere operazioni con UAS”. Ogni socio può ospitare soltanto una persona al giorno fino a un massimo di 5 giorni.
 

4.2 – L’attività di volo di ospiti è permessa solo se sono dotati di assicurazione personale, che dovrà essere esibita prima dell’accensione del radiocomando.

4.3 – L’ospite è sotto la totale responsabilità del socio che lo presenta.

5 – Comportamento

5.1 – Tutti i soci sono tenuti a tenere in campo un comportamento decoroso ed educato evitando linguaggi che possano offendere la sensibilità di alcuno, in particolare si raccomanda di moderare il linguaggio in presenza di bambini e ospiti.
 

5.2 – È  severamente vietato lasciare immondizie sul campo.

5.3 – La pulizia e la manutenzione ordinaria delle attrezzature del campo di volo è affidata alla cura e alla collaborazione di ciascun socio. Ogni utente della pista è tenuto a lasciar perfettamente pulita l’area utilizzata.

5.4 – Non è consentito portare animali sulla zona di volo, devono essere lasciati custoditi e non oltrepassare le reti di protezione.

5.5 – Il buon andamento dell’attività di volo e il pieno rispetto delle norme di sicurezza è responsabilità di tutti i soci. Pertanto tutti sono tenuti a richiamare e segnalare al Direttivo chi dovesse svolgere attività in contrasto con il presente regolamento.

6 – Attività di volo e sicurezza

6.1 – È vietato l’utilizzo di apparati radio e frequenze non omologate in Italia.
 
6.2 – I modelli devono essere costruiti in modo sufficientemente accurato al fine di ridurre al minimo il rischio d’incidenti. L’affidabilità delle apparecchiature, degli impianti e delle strutture degli aeromodelli è di totale responsabilità dei rispettivi costruttori e/o piloti. Nel caso dei principianti, i modelli devono prima essere sottoposti al controllo da parte di piloti con sufficiente esperienza.
 

6.3 – Non è consentito il volo di Jet motorizzati a turbina o pulsoreattori. Il direttivo si riserva la facoltà di autorizzare l’uso di jet motorizzati a turbina o pulsoreattori da parte dei soci a sua insindacabile decisione.

6.4 – Le aree di volo e i punti di pilotaggio sono segnalate nella cartina allegata al presente regolamento, che è comunque affissa sulla bacheca e sulle reti del campo di volo ed è consultabile sul sito www.elimania.it. Sono previste tre aree di pilotaggio: ZONA 1: solo per volato di aerei ed elicotteri ed entro i limiti segnati – ZONA 2: solo per aeromodelli nel caso in cui il vento provenisse da sinistra verso destra (è facoltà del socio scegliere se spostarsi in tale zona) ed entro i limiti segnalati (in qualsiasi caso è assolutamente vietato l’utilizzo contemporaneo delle due zone) – ZONA 3: solo per hovering di elicotteri (NON VOLATO) ed entro i limiti segnalati.

6.5 – Il decollo e l’atterraggio degli aeromodelli deve avvenire sempre controvento tranne in caso di emergenza o d’imminente pericolo per i piloti e loro ospiti.

6.6 – Non è consentito volare sulla pista di decollo – atterraggio.

6.7 – È consentito volare sulla pista, solo ed esclusivamente se tutte le persone sono nella zona di sicurezza dietro le reti.

6.8 – Prima di posizionare il modello per il decollo è obbligatorio accertarsi che non vi siano modelli in fase di atterraggio o d’avvicinamento alla pista a bassa quota.

6.9 – Prima d’iniziare il decollo è obbligatorio accertarsi che la pista sia sgombra e che nessuno si trovi in posizione tale da poter essere investito dal modello in caso di decollo non corretto.

6.10 – Prima d’iniziare la manovra di atterraggio è opportuno controllare che la pista si sgombra e avvisare, almeno i piloti in volo, delle proprie intenzioni.

6.11 – Non è consentito avviare elicotteri ai box e portarsi nelle aree di pilotaggio con il modello in volo.

6.12 – E’ vietato portare il modello acceso fuori pista dopo l’atterraggio.

6.13 – E’ assolutamente vietato sorvolare qualsiasi strada o edificio, anche se presenti nell’area di volo.

6.14 – Il limite massimo di rumorosità ammesso per i modelli è di 94 dB, misurato con modello a terra e nel raggio di tre metri dalla sorgente di rumore.

6.15 – La pista dovrà sempre essere tenuta sgombra. Le attrezzature e i modelli dovranno essere parcheggiati nella zona box. I piloti e i rispettivi aiutanti, dopo l’involo, dovranno porsi al bordo pista nella zona di pilotaggio.

6.16 – E’ fatto obbligo a chiunque avvii un motore di allontanare le persone che si trovassero nell’arco di una possibile proiezione di frammenti nel caso di rottura dell’elica.

6.17 – E’ consentito il volo contemporaneo di massimo 4 aerei o elicotteri a motore (sia a scoppio che elettrico).

6.18 – L’assicurazione e la quota associativa sono obbligatorie per chiunque svolga attività di volo sul nostro campo.

6.19 – L’inizio delle attività di volo è fissato dalle 09.00 del mattino di tutti i giorni, sino al tramonto, al fine di evitare problemi di disturbo della quiete pubblica.

7 – Provvedimenti disciplinari e chiarimenti

7.1 – Nel caso in cui un socio si comporti in maniera violenta, maleducata, pericolosa, e non rispetti le direttive verbali dei consiglieri o sia irrispettoso delle regole qui citate, il presidente del “Gruppo Elimania” ha la facoltà di far partire, tramite lettera raccomandata, un richiamo scritto al socio in questione. Al secondo richiamo scritto, sempre via lettera raccomandata, il socio sarà radiato dal “Gruppo Elimania” per decisione del Consiglio Direttivo e non avrà alcun rimborso della quota annuale versata. 
 

7.2 – Per qualsiasi domanda o chiarimento il socio/aspirante socio deve rivolgersi unicamente a uno dei membri del Consiglio Direttivo, utilizzando i canali messi a disposizione sul sito www.elimania.it alla sezione contatti.

8 – Direttivo

8.1 – Il Consiglio Direttivo è l’organo supremo che è investito di tutti i più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria a straordinaria del “Gruppo Elimania” e, in particolare, il presidente rappresenta l’Associazione di fronte a terzi e alla legge.

ALLEGATO 1 - CARTINA CAMPO VOLO ELIMANIA

AREA ROSSA ASSOLUTAMENTE PROIBITA AL VOLO

Gruppo Aeromodellistico "Elimania" di Cirimido

Informativa per i Soci e Ospiti

Norme e requisiti per svolgere operazioni con UAS

Il Consiglio Direttivo, conformemente a quanto disposto dal Regolamento di Gruppo, per garantire lo svolgimento delle operazioni di volo in sicurezza e nel rispetto degli obblighi normativi in vigore, informa e ricorda che dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore le norme che regolano l’attività degli UAS:

  • Regolamento Europeo: EASA 2019/947
  • Regolamento Italiano: ENAC UAS-IT

Ai sensi di tali norme, i requisiti per svolgere attività di volo con UAS, che si tratti di aeromodelli o droni, presso il campo volo Elimania sono riconducibili alla categoria “OPEN – SOTTOCATEGORIA A3”, così riassunti:

  1. Essere iscritti al sito D-Flight e aver ottenuto il proprio QR Code personale
  2. Identificare l’operatore posizionando il QR Code all’interno dell’UAS
  3. Essere in possesso della “Prova di completamento della formazione online – OPEN A1/A3” ENAC-EASA
  4. Essere in possesso di una adeguata polizza assicurativa RC
  5. Non sorvolare le persone, né le aree dedicate al parcheggio autovetture o alle attività sociali e d’intrattenimento
  6. Non superare la quota di 120 m AGL
  7. Utilizzare UAS di peso inferiore a 25 Kg
  8. Mantenere l’UAS (se in volo) a una distanza superiore a 150 m dalle zone residenziali o ricreative

NEL CASO IN CUI ANCHE SOLO UNO DEI SUDDETTI REQUISITI NON SIA RISPETTATO, IL VOLO DELL’UAS NON È CONSENTITO.